lunedì 22 agosto 2011

La moneta dell'ALBA sta crescendo

L'ALBA sta crescendo

Dal blog ALBA-MED - Trad. a cura di N. Forcheri

Settantasette società dei paesi membri di ALBA hanno utilizzato il sistema di compensazione SUCRE per un importo equivalente a $144 milioni di transazioni durante il primo semestre dell'anno, ha dichiarato un esponente della banca centrale venezuelana.


Ciò rende più probabile il raggiungimento dell'obiettivo di $300 milioni-equivalenti entro fine anno, ha dichiarato il vice presidente della Banca centrale, Eudomar Tovar. Il volume totale di transazioni in SUCRE nel secondo semestre del 2010 è ammontato a un importo di $40 milioni-equivalenti; solo sei società vi avevano partecipato in quel semestre.

Il Sistema Unico di Compensazione REgionale (SUCRE, in spagnolo ZUCCHERO), iniziato l'anno scorso, è stato impiegato da enti di Cuba, Bolivia e Venezuela per l'acquisto di olio di palma, prodotti tessili, farmaci, prodotti veterinari, gomme, carta, plastica, libri, tonno, urea, riso, latte in polvere e auto, tra le altre cose.

Anche se aumenta un po' il lavoro burocratico nelle transazioni, il Sucre elimina l'uso dei dollari USA il cui acquisto rende le transazioni più costose.

Nessun commento:

Posta un commento