lunedì 5 dicembre 2011

Sardegna: Le navi degli Indignados


Sardegna/ Le navi degli Indignados chiedono lavoro e giustizia

di Massimiliano Cordeddu.
Arrivano a Cagliari le navi degli indignados. Capitan Ugo Cappellacci è sotto assedio.
WWW.NAVEDEGLINDIGNADOS.IT
Le navi Enermar “Pace” e “Agata” diventano il quartier generale delle vertenze sarde
Al porto di Cagliari, precisamente nel molo di fronte al palazzo del Consiglio regionale della Sardegna, sono ormeggiate dai primi del mese di novembre due navi della compagnia di navigazione Enermar. A bordo ci sono 83 marittimi della compagnia marittima che per ben 10 anni hanno servito la comunità maddalenina, trasportando passeggeri e merci sul piccolo braccio di mare tra Palau e l’ Isola di La Maddalena, senza percepire alcun “doblone” dalle Regie Casse regionali.   Sono stati licenziati a causa dell’inerzia di Capitan Ugo Cappellacci e del suo mozzo Christian Solinas e, quest’ ultimo, visti i meriti conquistati in mare, è stato nominato, in quota Partito Sardo d’Azione, quale gran segretario del Real Cabotaggio Marittimo da e per le colonie Sarde.
La nave degli indignados ha un sito www.navedeglindignados.it, una sorta di manifesto nel quale si può leggere nell’ home page la Mission: “La nave degli Indignados è simbolo del risveglio dei diritti, quel diritto che troppo spesso sembra dovuto, naturale, e non ci si accorge della libertà che ci garantisce finché non ci viene negato. La nave degli Indignados chiede il rispetto della legalità contro tutti i soprusi clientelari e il suo obiettivo non è solo quello di protestare, ma di far “salire a bordo” quanti vogliono iniziare un coordinamento che porti alla partecipazione e alla proposizione di valide alternative alla crisi.
All’ appello della nave ha risposto il Movimento Pastori Sardi e altri rappresentanti di vertenze aperte da anni e mai risolte dalla Ciurmaglia , la quale oltre ad aver consegnato la Sardegna ai “Signori del Vento”, leggi cricca eolica P3, vede coinvolto nello scandalo giudiziario anche il nostro eroe Capitan Ugo Cappellacci, imputato di abuso d’ufficio. L’intento dichiarato dalla nave è quello di unire tutti gli indignados isolani, contro l’inerzia del “Palazzo”!
www.navedeglindignados.com

________________________________

Enermar: nuovo sit-in marittimi davanti al Consiglio regionale



Nuova protesta e nuovo sit-in questa mattina dei marittimi della Enermar che da un mese occupano la Nave degli Indignados ancorata al Molo Ichnusa a Cagliari. I dipendenti della compagnia di Vincenzo Onorato, che alcune settimane fa ha deciso la cessazione del servizio per via della controversia con la Delcomar relativa l'assegnazione di sei corse da La Maddalena a Palau, sostano nell'atrio del Consiglio Regionale, in via Roma a Cagliari. I marittimi, sostenuti dalla Uil Trasporti dovrebbero anche incontrare il presidente del Consiglio, Claudia Lombardo. "Nel ringraziarla per la sua disponibilità - è detto in un nota - ribadiamo con forza che l'unica soluzione per tutelare il nostro diritto al lavoro è la permanenza nei servizi della nostra azienda, altre soluzioni improvvisate non darebbero la certezza e la sicurezza a tutti gli 83 lavoratori e all'intero servizio erogato dalla Enermar".

Nessun commento:

Posta un commento