martedì 24 settembre 2013

SICILIA: a settembre nasce il GRANO

A settembre, come previsto dall’art. 12 dello Statuto Speciale della Regione Siciliana, l’A.P.S. “Progetto Sicilia” presenterà all’A.R.S. un Progetto di legge di iniziativa popolare perché sia adottato il sistema monetario regionale Grano, complementare al sistema delle banche centrali europee, euro.

Lo studio elaborato da “Progetto Sicilia” certifica come, utilizzando uno strumento quale è la moneta siciliana Grano, sia possibile reperire tutte le risorse necessarie per finanziare gli investimenti infrastrutturali e strategici, finalizzati alla crescita ed allo sviluppo sostenibile nella nostra Isola. Questo consentirà di: dare lavoro a 250.000 siciliani; riequilibrare il deficit infrastrutturale rispetto al resto d'Italia; ridurre la differenza del numero degli occupati rispetto al tasso di attività; aumentare il reddito disponibile delle famiglie siciliane, riportando questi indicatori nelle medie nazionali; infine, il pil regionale crescerebbe nel 2014 da € 82 a 96 miliardi, pari ad un punto percentuale del pil nazionale.

Per realizzare questo importante obiettivo è indispensabile che un Progetto di Legge, redatto in articoli, sia presentato da almeno diecimila cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Regione. E’ necessario sapere quanti siano disponibili a fare parte della costituenda associazione ed allo stesso tempo adoperarsi per la raccolta delle firme in forma cartacea nel proprio comune di appartenenza. La creazione di questo evento ha lo scopo di valutare se ancora esistono le condizioni perché il Popolo Siciliano ritorni ad essere Sovrano, esercitando un diritto riconosciuto dalla Costituzione. Quindi, siete tutti invitati a rendere manifesta la vostra volontà di cambiamento nell’interesse della Sicilia e dei Siciliani. Ognuno di voi dia la propria disponibilità a far parte dell’associazione “Progetto Sicilia” e/o impegnarsi nella raccolta delle firme a sostegno del Progetto di Legge che si intende presentare all’A.R.S. progettosicilia60@tiscali.it Questo è l’indirizzo di posta elettronica cui inviare i dati anagrafici completi per partecipare alla costituzione dell’associazione, diversamente, per la raccolta delle firme basterà: nome, cognome e residenza. Abbiamo ricevuto tante mail di conferma! Vi invitiamo a fare in fretta nell’inviare la vostra per aderire all’iniziativa. Sabato 13 luglio sarà costituita l’associazione Progetto Sicilia che promuoverà la presentazione del Progetto di Legge. Nei prossimi giorni comunicheremo la sede della nostra associazione. Oltre mille cittadini hanno già sottoscritto online la petizione popolare, promossa in dicembre, sul sito change.org, testimoniando il loro gradimento verso l’iniziativa; questo dimostra che siamo sulla strada giusta e ci legittima nel voler passare alla fase operativa che rappresenterà una pietra miliare nella storia della Sicilia. Tocca a noi tutti scrivere questa pagina di storia siciliana.
AnTuDo.

“Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.” J. F. Kennedy